Tecnologia di comunicazione satellitare più veloce
Una tecnologia consente la comunicazione satellitare con oltre 10 Mbps larghezza di banda senza ritrasmissione, consentendo il trasferimento di dati, incluso video HD, su lunghe distanze.

KT, in collaborazione con Rohde & Schwarz e Viavi Solutions, ha sviluppato la tecnologia di rete non terminale (NTN) per affrontare i ritardi di propagazione lunghi nella comunicazione satellitare.Questa tecnologia consente una larghezza di banda superiore a 10 Mbps tra un satellite geostazionario (GEO) e un dispositivo utente, consentendo una trasmissione di dati efficiente, incluso il video HD Full.
KT ha dimostrato la tecnologia di rete non terminale 5G (NTN) in un ambiente di comunicazione satellitare con lunghi ritardi di propagazione.Il metodo calcola la perdita del percorso tra il satellite e il dispositivo in base alla loro modifica della distanza nel tempo senza utilizzare le tecniche di ritrasmissione (HARQ-INTES).Ciò ha consentito una larghezza di banda di oltre 10 Mbps a circa 35.000 km, supportando la trasmissione video Full HD.La tecnologia è stata sviluppata utilizzando il Bwin Test di NTN Digital Test da Rohde & Schwarz e Viavi Solutions, basato sul tester di segnalazione One-Box CMX500 e il tester di rete Viavi TM500-AS2.
Il CMX500 fornisce test 5G NR con emulazione e sbiadimento del canale, supportando tutti i profili di sbiadimento 3GPP e le unità RF configurabili per varie combinazioni di bande.Il tester di rete VIAVI TM500 simula migliaia di dispositivi mobili per l'integrazione funzionale, di sistema e le prestazioni delle stazioni base 5G, lavorando con Viavi Teravm per i test di applicazione e sicurezza attraverso reti cablate e wireless.
Tae-hoon Kim, amministratore delegato di Rohde e Schwarz in Corea, afferma: “Rohde e Schwarz hanno continuamente lavorato per superare le sfide tecniche negli ambienti di comunicazione satellitare.Questa ricerca collaborativa con KT è stata condotta utilizzando la piattaforma CMX500, che soddisfa i requisiti delle tecnologie di comunicazione mobile come 5G e NTN, che ci consentono di garantire le ultime tecnologie e convalidare le implementazioni avanzate. "
Beom-seok SEO, direttore nazionale di Viavi Solutions Corea, afferma: “Abbiamo ottenuto oltre 10 Mbps nella comunicazione satellitare a lunga distanza utilizzando la tecnologia senza HARQ.Questa tecnologia ha il potenziale nelle operazioni di sicurezza pubblica e altre applicazioni simili. "
Jong-Sik Lee, vicepresidente esecutivo di Future Network Laboratory, KT, afferma: “NTN è una tecnologia essenziale per la connettività onnipresente nell'era 6G.In futuro, KT continuerà ad espandere la copertura della comunicazione oltre i limiti terrestri e in spazi aerei tridimensionali, aprendo la strada all'era 6G. "