Un robot che può avvitare una lampadina
Quanti robot ci vogliono per avvitare una lampadina?Un nuovo robot ibrido combina flessibilità e forza per completare questo compito.

Quanti robot ci vogliono per avvitare una lampadina?Non è così semplice come sembra.I ricercatori della Northeastern University hanno sviluppato un robot che è abbastanza flessibile e sensibile da gestire una lampadina mentre applicano la giusta quantità di coppia, risolvendo questa difficile sfida.
I ricercatori hanno sviluppato un nuovo tipo di robot che combina i vantaggi dei robot rigidi e morbidi.Questo design innovativo crea un robot flessibile, estendibile e conforme, simile al movimento di un tronco di elefanti o di un tentacolo di polpo, pur essendo in grado di applicare la coppia come un robot industriale tradizionale.
Attualmente, i robot generalmente rientrano in due categorie: rigide e morbide.I robot rigidi sono spesso utilizzati in ambienti industriali in cui svolgono attività precise ad alta velocità.A causa della loro forza e velocità, sono in genere chiusi in gabbie di sicurezza per prevenire danni agli umani.Questi robot eccellono nei compiti che richiedono una coppia significativa, come la rotazione o il serraggio di oggetti.
I robot morbidi, d'altra parte, sono ispirati agli organismi biologici.Le loro strutture flessibili consentono loro di navigare in ambienti complessi e interagire in sicurezza con le persone.A differenza dei robot rigidi, l'impatto di un robot morbido sarebbe più simile a uno schiaffo delicato di un grave infortunio, rendendoli ideali per applicazioni che richiedono una stretta interazione umana.
Ripensare i materiali e il design dei robot, i ricercatori hanno creato una soluzione ibrida che migliora la sicurezza e la funzionalità nelle applicazioni robotiche.
Una macchina rigida ha la coppia necessaria, mentre un robot morbido offre la flessibilità e la manovrabilità per gestire attività delicate come avvitare in una lampadina.Ricerche recenti hanno introdotto un robot ibrido che combina entrambe le qualità utilizzando un nuovo materiale ispirato a giunti di velocità costante (CV), simile a quelli che collegano la ruota di un'auto al suo asse.
Mentre le articolazioni CV tradizionali sono realizzate con componenti rigidi, questo materiale innovativo è morbido, flessibile e pieghevole.Invece di fare affidamento su cambiamenti di chimica come molti robot morbidi, questo design si concentra sulla modellatura dei materiali per ottenere movimenti desiderati.Il risultato è un braccio robot versatile - e una nuova versione di quanti robot ci vogliono per avvitare una lampadina.